Il concept

Il cuore del progetto e dell’universo La Gelida Voglia nasce dalla tradizione Italiana tramandata di generazione in generazione, quando da piccoli, si restava affascinati ed ammaliati dalle montagne di gelato, dall’odore del cioccolato e dall’aroma del caffè chiedendo ai genitori un cono gelato o una cioccolata calda a qualsiasi ora durante il giorno. Tradizionalmente, le gelaterie, cioccolaterie e torrefazioni sono sempre state molto ampie, calde, accoglienti: veri e propri collettori della socialità cittadina e/o paesana.

Spazi di convivialità: vere e proprie “piazze italiane” per la condivisione delle esperienze umane. Quanta dolcezza in quelle “piazze italiane”! All’epoca i dialetti erano il collante della tradizione e i custodi del folklore locali. La Gelida Voglia mette al centro del proprio Know-how il “Saper Fare” tipicamente italiano nella preparazione del gelato, del caffè e del cioccolato.

Il lavoro de La Gelida Voglia inizia nella scelta delle materie prime per la produzione del gelato, nelle piantagioni di cacao e caffè per la scelta delle migliori fave e varietà di caffè. Come nel cervello del musicista le note vibrano prima di esser scritte o suonate, così nella mente del Preparatore La Gelida Voglia” i Profumi ed i Sapori delle materie prime si strutturano prima di azionare le mani sapienti dei nostri preparatori.

Questi sapori e questi profumi tipicamente Italiani ci accompagnano da tutta la vita e tengono viva la nostra memoria. Ogni essere umano è una specie umana, ecco perché ogni attività ne La Gelida Voglia è un progetto dedicato all’Ospite. Diventa quindi riduttivo concepire il Design de La Gelida Voglia solo come progettazione di spazi e utensili per la preparazione o l’offerta del gelato, del caffè e del cioccolato. Espressione di una più ampia cultura del Progetto, le Preparazioni La Gelida Voglia, è intesa anche come Espressione della migliore tradizione Artigiana italiana, dedicata all’Italianità, perché tutto viene progettato, studiato e prodotto. in Italia, come massima espressione del “Made in Italy”, già affermato in tutto il Mondo in quanto manifestazione del genio dei nostri artigiani, designer e progettisti.

E’ sorprendente notare quanto stupore suscitino le figure dell’artigiano, del designer e del progettista per la loro tradizionale professionalità legata alla progettazione di luoghi specifici per le attività più varie. Non solo degustazione ed assaggio delle preparazioni legate al gelato, cioccolato e caffè ma anche definizione di luoghi accoglienti progettati ad hoc che esaltano il “Made in Italy” valicando i confini nazionali. Se chiudiamo gli occhi, ognuno di noi ha il ricordo dei gusti, odori ed aromi della propria vita.
Il senso dell’olfatto è quello più persistente nella memoria dei singoli. Teniamo viva quella memoria, perché il cioccolato, il gelato e l’aroma del caffè sono gusti vitali per il “Made in Italy”.