

Consulenza
Il gelato e la sua autentica lavorazione “artigianale” nel senso più nobile del termine, sono il frutto del lavoro appassionato di Vincenzo Iannacone, maestro gelatiere riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per la sua continua e laboriosa ricerca di qualità, gusto e innovazione.
“Ho dei gusti semplici; mi accontento sempre del meglio” lo affermava Oscar Wilde e Vincenzo, fondando a Grottaglie (Taranto) la sua Gelida Voglia, ne mette in pratica i valori: semplice genuinità, qualità, gusto autentico. Più che un’azienda Vincenzo ha dato vita ad un progetto di creazione, distribuzione e valorizzazione della qualità alimentare.
Il suo progetto è nato a Venafro, antico centro della provincia di Isernia, quando a soli 19 anni Vincenzo ha iniziato ad apprendere l’arte della gelateria. Nel 1995, dopo aver messo il suo know-how al servizio delle migliori scuole gastronomiche italiane ed internazionali, si pone un nuovo obiettivo: creare un innovativo ed autentico prodotto artigianale. Per farlo, l’esperienza gli dice che la qualità parte dalle materie prime e decide quindi di creare una propria filiera che, a monte del dolce più amato nel mondo, seleziona latte, frutta, olio evo e miele tra i prodotti biologici certificati e controllati in vetta alle classifiche di qualità.
Ma non basta scegliere le migliori materie prime, Vincenzo elabora una propria ricetta in cui i grassi idrogenati e gli additivi chimici lasciano il posto all’olio extravergine di oliva biologico come componente grassa e agli zuccheri della frutta ed al miele proveniente da allevamenti certificati, per la dolcificazione.
Il successo che il suo “semplice” prodotto ottiene tra i consumatori grandi e piccoli, lo sprona a mettere la sua ricetta e il suo modus operandi a disposizione di altri imprenditori alla ricerca della qualità. Le sue intuizioni gli danno ragione ed alla gelateria del diciannovenne di Venafro, se ne aggiungono altre nove distribuite tra Alessandria, Grottaglie, Matera, Caserta e nel 2017 Hong Kong.
Avendo la propria filiera per le materie prime, Gelida Voglia può facilmente contraddistinguersi dagli altri prodotti sul mercato, trasformando qualsiasi prodotto tipico delle sedi in cui è presente, in un gustoso ice cream: nascono così i gusti al primitivo, alla birra, al parmigiano reggiano, all’ortica e al ginepro e così via. La ricerca di nuovi gusti arricchisce il panel arrivando a 40 categorie in estate e ben 24 in inverno: ce n’è per tutti i gusti, dai più tradizionali ai più innovativi e trasgressivi!
Negli anni, il lavoro di ricerca e divulgazione della qualità operato da Vincenzo, incontra importanti riconoscimenti gastronomici del settore ottenuti sul territorio nazionale ed estero e su più gusti delle sue preziose creazioni.
“Il segreto dei miei gelati è in due parole: artigianalità e agricoltura. Parto dal principio che tutto ciò che troviamo in natura, i suoi frutti, li possiamo portare nel gelato. L’artigianalità mi permette di dare un’anima a tutte le fasi del processo di lavorazione e di selezione degli ingredienti, di seguire la costruzione di tutti i gusti; il rapporto con gli agricoltori – attraverso un accordo siglato con Agrimercato, Coldiretti e Campagna Amica – mi permette di avere il meglio del meglio delle nostre produzioni locali, dal latte all’extravergine, dal miele alla frutta fresca di stagione, dagli agrumi alla frutta secca e alle varie composte – spiega Vincenzo – Tanto che io definisco quelli di Gelida Voglia dei gelati agricoli in tutto e per tutto”.
Vincenzo Iannacone con la sua Gelida Voglia rappresenta un’unicità nel suo genere perché riesce a standardizzare la qualità del gelato, ma anche di altri prodotti artigianali a supporto, come gli yogurt, i pancake, i waffel e le crepes, prodotti con la stessa attenzione alla qualità degli ingredienti. Le gelaterie Gelida Voglia hanno sempre il laboratorio a vista, la qualità si deve poter osservare in tutte le sue fasi di produzione anche attraverso un monitor presente in tutte le gelaterie.
Sarà per questo che Iannacone chiama i suoi “Laboratorio del gusto”. Si tratta di una vera e propria filosofia di vita, improntata al benessere e basata sulla tradizione e sulla tipicità dei prodotti con una proiezione verso l’innovazione continua.
Gustare un gelato di Gelida Voglia, prodotto con le materie prime selezionate da Vincenzo Iannacone e secondo le sue ricette, equivale ad intraprendere un viaggio nella bontà dei sapori semplici e genuini. Più che una degustazione, un viaggio emozionale che unisce la ricerca del gusto e della qualità delle materie prime ai veri valori dell’intraprendenza italiana.